presentazione

presentazione

martedì 19 agosto 2014

ALCHIMIA SELVATICA 2014 Seminari esperienziali nel Bosco - Terzo appuntamento: 6 Settembre 2014



IMMERSIONE VERDE  
Tema: L’UMILTA’
Località: Carpegna, Cerreta del Sasso Simone e Simoncello



Perché SEMINARI ESPERIENZIALI?
Perché l’esperienza permette alle informazioni di scendere dalla mente all’inconscio, passando per il cuore.

Perche NEL BOSCO?
Perché il Bosco è la nostra prima casa, ci conosce benissimo, ci nutre da sempre con ossigeno, ci offre esempi di armonia e buon senso, non ci giudica, ci permette di essere autentici, ci offre una infinità di strumenti per evolverci. E poi perché il bosco è bello e ci vuole bene!

Perché L’UMILTA?
Perché l’Umiltà è un abito invisibile che ci rende simili all’acqua, ovvero in grado di infiltrare qualunque cose e superarla. L’Umiltà ci rende infrangibili e capaci di adattarci a tutto. L’Umiltà ci da il senso della grandezza e dell’infinitamente piccolo, rendendoci per volontà dell’Universo immensi o microscopici. L’Umiltà ci permette di cogliere il cuore di ogni creatura e ascoltarne le pulsioni, rafforza e rende resistente la volontà e ci fa cogliere la bellezza in ogni cosa. L’Umiltà scioglie dolcemente l’ego e l’Io identificato.  L’Umiltà è una lancia, una delle più forti.


COSA FAREMO?



SABATO 6 Settembre – IMMERSIONE VERDE

Ci immergiamo in un bosco di cerri, il più grosso d’Europa, e lo attraversiamo lentamente come piccole creature silenziose. Ogni tanto sostiamo, meditiamo su ciò che ci viene offerto alla vista, ci trasformiamo in qualcosa di nuovo. Ogni passo lascia una orma vecchia dietro e ne accoglie una davanti, una sorta di dolce travaso. Il bosco è abitato da creature di varia forma e sostanza, note, meno note e sconosciute. Tentiamo umilmente il contatto. Ci osserviamo. Respiriamo. Le proporzioni si alterano impercettibilmente, si deforma il battito del tempo, si scompongono le gerarchie e le priorità. Raggiungiamo una cima, una terrazza, ceniamo, ringraziamo e rientriamo.


Momenti destinati alle attività: Dal primo pomeriggio (ore 14:30) fino alla sera (ore 22:30).

Abbigliamento e materiale necessario: vestiario da escursione considerando che la notte nel bosco è fresca e umida, possibilmente scarpe da trekking, impermeabile, torcia elettrica, cibo e bevande per la cena.

Note: lo spostamento a piedi complessivo è di circa 4 chilometri. Il sentiero è agile, pulito e pseudo pianeggiante.

Pernottamento: Al termine delle attività, per chi lo ritenesse utile, è possibile appoggiarsi per il riposo alla struttura ricettiva convenzionata Albergo ristorante “SciBar La Baita” (prenotazione: 0722 78180 – 30 euro) oppure campeggiare gratuitamente in un area predefinita con possibilità di utilizzo dei servizi igienici (in tal caso premunirsi di tenda e sacco notte).

Ritrovo: ore 14:30 nel parcheggio di fronte al ristorante “Il Mandriano”  in Via Cantoniera 70 - 61021 Carpegna (PU)
Ad ogni partecipante verrà richiesta una dichiarazione liberatoria di responsabilità.

Per info e prenotazioni: info@michelegiovagnoli.it





Nessun commento:

Posta un commento